venerdì 24 agosto 2012

Na na na na na na na na na na na na na na na na... BATMAN!

2012, anno di supereroi.
I nerd (e non) di tutto il mondo hanno potuto assistere al mega-crossover The Avengers, e ora anche alla conclusione della trilogia del Batman di Nolan.
Marvel e DC.
Popcorn movie e visione dark dei supereroi.

Due approcci così diversi, eppure entrambi ben realizzati e che sono stati molto importanti per diffondere la cultura supereroistica nella cultura popolare nell'ultimo decennio.

Per celebrare degnamente l'evento, dato che con The Avengers ero in platea all'anteprima notturna in un multisala bolognese, dovevo fare altrettanto anche per il terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro. Ma, con un bel po' di tempo libero in più, nel bel mezzo di un'estate finalizzata a recuperare il mio accantonato nerdismo, ho potuto fare di più: trasferta all'Oltremare di Riccione per godermi l'anteprima nazionale sul megaschermo IMAX.
Arrivato in loco un'ora e mezza prima dell'inizio della proiezione, già un centinaio di persone in fila. Bravi ragazzi, questa è l'atmosfera nerd che voglio respirare.
E anche i cosplayer dello Spaventapasseri e di Bane che entrano in sala, incuranti della strage di Denver di qualche mese fa, pronti a terrorizzare la sala. Meraviglioso.

"Benvenuti all'IMAX Oltremare, lo schermo cinematografico più grande d'Europa. [falso, quello è l'IMAX di Londra, ma dato che ho davanti ai miei occhi una parete bianca grande come un palazzo di 7 piani, non starò a cercare il pelo nell'uovo] La qualità del suono e delle immagini è incredibilmente superiore a quella dei normali cinema e la potenza di proiezione è tale che il raggio luminoso potrebbe raggiungere la Luna [Bum! Allora proiettiamo Batman sulla Luna! Un evento che si mangerebbe tutte le arene estive all'aperto!] Durante la visione potreste provare una leggera sensazione di scombussolamento, in quel caso vi consigliamo di chiudere gli occhi per qualche secondo [Cosa? Stiamo scherzando? Io ho pagato 12 euro, non mi perdo neanche un singolo fotogramma, anche a costo della cecità perenne!]. Buon divertimento!"

Il divertimento c'è stato: un gran bel filmone, intelligente ed esaltante al punto giusto.
Meglio di Batman Begins, non ai livelli de Il Cavaliere Oscuro.
Una buona conclusione, realizzata pescando da un paio di graphic novel e un paio di cicli di storie a fumetti tra le più interessanti dell'Uomo Pipistrello, intrecciando anche le trame dei film precedenti in un'evoluzione davvero ben congegnata.

Comunque, lancio una sfida: datemi il responsabile di un cinema IMAX e un Blu-ray di Cloverfield.
Voglio arrivare alla fine del film senza vomitare.
Challenge accepted!

Nessun commento:

Posta un commento