mercoledì 5 settembre 2012

"Sports": una simpatica piéce teatrale in due atti.

Ambientazione: Centro estivo, interno giorno.
Personaggi: Un bambino e il suo educatore.

Atto 1 - Luglio

Bambino: "Tu per chi tifi?"
Educatore: "Per nessuno."
B: "Eh?"
E: "Sì, non seguo il calcio."
B: "Ah... E gli altri sport?"
E: "No, non tifo per nessuno neanche negli altri sport, non mi piace guardarli..."
B: "Ah, ma perché li pratichi. Che sport fai?"
E: "Mh... nessuno. Non mi piace lo sport. Ma succede sai. Come magari a te non piacciono gli scacchi, il decoupage o guidare motoscafi. Comunque ho una vita serena, ho tante passioni, inseguo i miei sogni e sono una persona felice."
B: "Ma non guardi lo sport."
E: "Eh."
B: "Quindi... non guardi Sky!"
E (cercando di intuire il collegamento mentale): "Ehm... no, ma..."
B (fissandomi negli occhi, con l'intonazione vocale di "QUESTA. E'. SPARTAAAAAA!!" ):  "TU. NON. GUARDI. LO SPOOOOOOOOOORT!!!!!"

Il bambino se ne va agitando le braccia al cielo, invocando qualche divinità che possa donare la redenzione al povero educatore. Nei giorni successivi continuerà a supplicare l'educatore di iniziare a guardare sport, chiedendosi come possa fare a condurre un'esistenza così vuota, suonandogli al citofono la domenica mattina per distribuirgli depliant informativi chiamati Torre di Guardialinea.

-------------

Atto 2 - Settembre

B: "Perchéééééé???!?!? Perché non guardi spooooort?"
E: "Uh? Ma io li guardo."
B: "..."
E: "Che c'è?"
B: "Ma no, tu mi avevi detto che non li guardavi."
E: "Oh. Ma quello era a luglio."
B: "...? "
E: "Sì, sai... Ad agosto mi sono improvvisamente appassionato allo sport. Ho iniziato a guardare le olimpiadi, ma proprio tutte le discipline! E poi le partite di calcio pre-campionato, sono davvero avvincenti! E mi sono iscritto anche a un corso di tennis!"
B: "... ma davvero? "
E: "Sì!"
B (allibito) : "..."

Il bambino continuerà a guardare l'educatore con sguardo stranito per un bel po' di tempo. Da quel giorno dubita della razza umana e, una volta cresciuto, racconterà quell'episodio a uno psicanalista.

Sipario.

---------

Carlo Alberto. Traumatinzing children since 1998.

1 commento:

  1. ahahah!!! Io vivo senza guardare sport, senza sky e appena trasloco per conto mio farò a meno pure della tv!
    Siamo troppo hipster! XD

    RispondiElimina