martedì 28 maggio 2013

Entusiasmo 1.01

Capita a tutti di avere una passione.
No, aspettate, non è vero.
Una -passione- da definizione è qualcosa di più potente e duraturo di un semplice sentimento, se la intendiamo nei confronti di una persona, perciò per quanto riguarda un'attività è ben di più di un hobby, un passatempo o un lavoro.
È un fuoco che ci brucia dentro, qualcosa per cui siamo disposti a fare grandi sacrifici.

Una passione dev'essere innanzitutto qualcosa di piacevole, che si fa volentieri... ecco, paragoniamola a una giornata in un parco divertimenti.
Attrazioni che fanno sprigionare adrenalina, punti ristoro di scarsa qualità, mascotte vestite in modo improbabile... sì, quel mondo lì.
Se vado in un parco di divertimento cerco di godermi ogni singolo momento dell'esperienza.
Esploro ogni anfratto e passo il tempo assieme ai miei compagni di giornata.
Non inizio a sbuffare a metà pomeriggio con il desiderio di uscire, ci rimango dentro fino all'orario di chiusura, devono cacciarmi a pedate dal cancello.
Se oltre agli spazi accessibili a tutto il pubblico, mi offrono in più la possibilità di vedere un'altra zona con ulteriori attrazioni, mi ci fiondo, non mi accontento dello stretto indispensabile.
Se ho la possibilità di scoprire come funziona qualcosa di straordinario, il "trucco dietro la magia", la mia curiosità vuole sapere tutto.
Non passo la giornata a leggere un libro, a messaggiare al cellulare, o ad organizzare qualcosa di "abituale" per i giorni successivi.
Ringrazio con un sorriso tutti gli addetti ai lavori cercando di ricambiare quella felicità che mi stanno donando.

Se questo non avviene, non è una -vera- passione.

Nessun commento:

Posta un commento