venerdì 29 agosto 2014

Il Funambolo - Season 1

Se questo blog si chiama Il Funambolo è perché a un certo punto della mia vita ho accantonato tutti i "piani B", le reti di salvataggio che stavo stendendo sotto di me, e ho deciso di dedicarmi anima e corpo alla carriera di artista, vivere di teatro senza alcuna certezza se non quei 2 metri di fune (instabile) davanti a me. 
Ma in realtà finché era solo un'attività part-time, o una materia di studio che occupava le mie giornate non c'era un vero rischio. Quindi gli ultimi anni sono stati solo una "scuola da funambolo", la vera vita da Funambolo è iniziata quando ho finito l'accademia e mi sono ritrovato immerso in un enorme foglio bianco con tanti progetti in mente da realizzare.

Ripenso all'anno appena trascorso ed è tempo di bilanci, prima di cominciare una ideale "seconda stagione".
Quando l'estate passata credevo di vagare nell'incertezza, mi sono ritrovato ancor prima di rendermi conto di aver finito l'accademia nel cast di Scooby-Doo e il Mistero della Piramide: in giro con un musical che ha toccato i principali teatri italiani, assieme a un gruppo con cui ci siamo divertiti un sacco e abbiamo fatto crescere uno spettacolo, nonostante tutte le difficoltà organizzative.
Non credevo di arrivare a una grossa produzione così presto, e invece eccomi a vivere un mese a San Marino per montare lo spettacolo e a girare per l'Italia toccando anche città che non avevo mai visitato prima.
Inoltre ho avuto l'occasione di mettere in scena il primo spettacolo scritto, diretto e prodotto da me, un adattamento del Piccolo Principe che forse hanno già fatto in tanti, ma con cui aveva un senso che io cominciassi la mia avventura teatrale, cercando di dargli un tocco personale diverso dagli altri. Avrei voluto fare tutto con calma, ma mi è stata richiesta una replica inaspettata e allora -via!- a mettere in piedi tutto in 2 mesi (uno dei quali a distanza, coi fili da burattinaio che orchestravano tutto da San Marino) e con la malinconia di non aver potuto assistere alla Prima del mio primo spettacolo a causa della tournée di Scooby concomitante. Ma è andato benissimo e sono soddisfatto.

Mentre ero coinvolto in questo turbine di novità è arrivato anche il progetto Badcomics.it, sito d'informazione fumettistica nato con l'obiettivo di dimostrare che anche in Italia possiamo trattare il settore dei fumetti con lo stesso approccio professionale che si è ormai raggiunto in altri settori dell'intrattenimento. In un anno abbiamo fatto tanto, è stato un ottimo inizio, ma c'è l'intenzione di crescere e fare molto di più.
Non c'entra molto col teatro, ma è una seconda attività che mi permette di portare avanti la mia passione, che con qualche acrobazia riesco a gestire incastrandola con gli impegni artistici. Poi non posso rinnegare la mia anima nerd: una regista mi ha detto che ogni narratore "ha come alleato silenzioso, quando racconta una storia, tutte le storie che ha ascoltato o letto" ... e in quanto nerd posso fieramente affermare di avere al mio fianco ogni volta che salgo sul palco un esercito fatto di fumetti, film, libri, serie TV e videogiochi.

Un'altra cosa di cui sono felice è di aver avuto la possibilità di arricchirmi con un sacco di esperienze differenti. Ho visto un sacco di spettacoli meravigliosi, anche grazie a una gita a Londra e a un'estate molto ricca da questo punto di vista. Mi sono dedicato alle mie follie improvvisative, al teatro di strada, ho indossato la testa di Frank al Biografilm Festival e ho interpretato Puck durante un matrimonio in un parco. 
È stato l'anno delle residenze teatrali: tra ReggioNarra, Alcatraz e Ti Racconto a Capo ho imparato tanto, ho conosciuto bellissime persone e ho conquistato un sacco di sorrisi che ancora mi illuminano il cuore.

Quanta bellezza in un solo anno.
E ora?
Tanti progetti. Come al solito.
Rispetto a un anno fa i prossimi mesi sono meno delineati, ma ci sono rischi e scommesse che possono darmi tanto.
Un trasloco, bambini, bandi artistici, una Bottega che aprirà a breve... ma non voglio spoilerare troppo.


Nessun commento:

Posta un commento